fbpx

About

Foto profilo Angela Sileo

Mi chiamo Angela, adoro i libri e la lingua italiana. Scontato per una che di mestiere ha scelto di fare l’editor e la correttrice di bozze? Forse. Ma, che ti devo dire, questa è la verità.

Ho frequentato la facoltà di Giurisprudenza e mi sono laureata con una tesi in diritto penale, convinta che un giorno sarei diventata criminologa. Le cose, però, sono andate in maniera diversa…

Tra i codici e i romanzi, ho scelto i secondi. Quando sono immersa in una bella storia, il mio mondo diventa un posto migliore. Potevo ignorare questa sensazione? No. E non l’ho fatto.

Così, dopo la laurea, ho cominciato a scoprire le meraviglie dell’editing, della correzione di bozze e della scrittura creativa, attraverso manuali e corsi. Tra gli altri, Da 0 a Correttore (corso teorico e pratico sulla correzione di bozze, di Edigho); Progettazione su Misura (corso pratico dedicato all’intera progettazione di un romanzo, dell’agenzia editoriale Editor Romanzi); Kit 1 Preparati (sulla revisione e sull’analisi professionale del testo, della piattaforma di formazione editoriale Edday); Schede di lettura (un seminario di Francesco Trento, sulla preparazione di schede di valutazione per impostare la revisione di un libro); Scrivila ancora, Sam (il corso di scrittura creativa di Fabio Bonifacci); Editing Mastery: How To Edit Writing To Perfection (tenuto dall’editor, scrittore e giornalista Shani Raja).

Se c’è una cosa che proprio adoro, poi, sono i libri che parlano di libri, perché ogni volta imparo qualcosa di nuovo. E questo è il motivo per cui la mia formazione non si interrompe mai: accanto a un romanzo ho sempre un manuale che studio con passione e divertimento. Divertimento, sì. Perché questo, per me, è il lavoro più bello del mondo.

Cinque curiosità (non richieste) su di me:

  • Ho più libri di quanti ne riesca effettivamente a leggere. Ma non smetto di comprarli. E non lo farò mai;
  • Odio fare le orecchie ai miei libri, gli unici interventi concessi sono i post-it colorati segnapagina e le sottolineature a matita;
  • Che un libro mi piaccia o no, poco importa. Devo finirlo. Sempre. Anche solo per poter argomentare il mio disappunto;
  • Il mio scrittore preferito è Stephen King e – devo ammetterlo – se sento qualcuno parlarne male, smetto di essere una persona ragionevole;
  • Adoro il cartaceo, ma in viaggio non potrei mai fare a meno del mio Kindle.

Naturalmente, puoi avere dubbi che non ho ancora il potere di prevedere. Ma ho una soluzione anche per questo: la mia e-mail. Non farti problemi, tu chiedi e io rispondo.

Ah, quasi dimenticavo! Questo non è l’unico posto in cui faccio cose.
Ce ne sono di carine anche su Instagram. Vieni a trovarmi!

Logo Virgolette newsletter

Virgolette
La newsletter dedicata a scrittrici e scrittori✍🏻

Iscriviti per ricevere ogni mese consigli di scrittura, esercizi e sconti sui miei servizi editoriali.